EVENTI E MOSTRE

Una retrospettiva su Guerrino Tramonti a Villa Torlonia a Roma

Casina delle Civette

Il mondo della cultura e dell’arte si sta lentamente risvegliando dal lungo torpore primaverile dovuto al coronavirus. Se i mesi passati sono stati di totale assenza di musei e mostre, adesso invece sono tanti i musei che riaprono e gli eventi culturali che caratterizzeranno le prossime settimane. Tra quelli da non perdere Alchimie di terra e di luce. I mille volti della ceramica di Guerrino Tramonti.

Tramonti aveva inizialmente frequentato la Regia Scuola per la Ceramica di Faenza, prima di frequentare l’ambiente artistico di Venezia. Ad Albisola Superiore ottenne alcuni premi ed insegnò presso istituti d’arte di Civita Castellana, di Cagli e di Forlì. A partire dagli anni ’70 abbandona la lavorazione della ceramica per darsi esclusivamente alla pittura. Tramonti elabora un genere pittorico personale, tra surrealismo e post-cubismo.

Dall’11 giugno fino al 27 settembre 2020 i Musei di Villa Torlonia ospiteranno cinquanta opere del ceramista e pittore italiano.

Le opere dialogheranno con un proscenio d’eccezione, la Casina delle Civette di Villa Torlonia e l’intramontabile stile Liberty, che proietterà il visitatore in un’altra dimensione spazio-temporale, attraverso gli arredi della Casina, come pavimenti e maioliche di rivestimento, insieme alle vivaci cromie delle vetrate.

L’esposizione è allestita all’interno delle sale espositive della Casine e della Dipendenza.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e a cura di Maria Grazia Massafra, Raffaella Lupi e Stefania Severi, e vede il Patrocinio dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, del Comune di Faenza e del Museo Internazionale delle Ceramiche.

Organizzata dalla Fondazione Guerrino Tramonti in collaborazione, la mostra è in collaborazione con la Cooperativa Sociale Apriti Sesamo e la Galleria Sinopia di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *