Tutte le location di “Partenope”, il nuovo video di Liberato

Il misterioso cantante partenopeo, Liberato, ritorna sulle scene musicali con Liberato II, anticipato dal singolo Partenope. L’artista alza l’asticella della canzone napoletana contemporanea, creando qualcosa di nuovo che è a metà strada tra trap napoletano e filastrocca settecentesca. Partenope è l’affresco di una Napoli senza tempo. Lo stesso video rievoca i fasti del Regno di Napoli, quello dei Borbone, cui nel video che accompagna il brano dà il volto il noto attore Giacomo Rizzo.

Giacomo Rizzo nel video “Partenope”

Ma dove è stato girato il video?

Palazzo Doria D’Angri

Alcune scene sono state realizzate all’interno dei sontuosi saloni del piano nobile di Palazzo Doria D’Angri, che è possibile ammirare in Piazza Sette Settembre. Appartenuto a Marcantonio Doria, il Palazzo, originariamente affidato all’ormai anziano Luigi Vanvitelli, e poi a Ferdinando Fuga e infine Carlo Vanvitelli, è diventato famoso in quanto il 7 settembre del 1860, Giuseppe Garibaldi, affacciandosi proprio dal balcone che ne caratterizza la facciata, annunciava l’annessione del Regno delle Due Sicilie all’Italia.

Palazzo Reale di Napoli

Altra location è lo scalone di Palazzo Reale di Napoli, progettato da Domenico Fontana e, tra i tanti, proprio da Luigi Vanvitelli.

Come suggerisce il titolo del film, Partenope rievoca la storia della mitica Sirena che, secondo la leggenda, rifiutata da Ulisse che non si fece ammaliare, morì su quello che è l’isolotto di Megaride. Tanti i richiami alla cultura greca, a cominciare da quel S’Agapò, dal greco, ti amo.

Nella musicalità e nel testo, Liberato rende omaggio alla musica classica napoletana, alla canzone di Sergio Bruni e la canzone napoletana di fine ‘800.

Liberato nel suo testo canta anche un altro luogo iconico della città, il Chiostro di Santa Chiara, noto per le bellissime riggiole del ‘700 realizzate dalla Bottega dei Fratelli Massa.

Marechiaro

Immancabile il mare, tanto caro all’artista, e in particolare quello di Marechiaro dove è girata la parte finale della clip.

Hai colto altri riferimenti?

Scrivili nei commenti o sui miei canali social, su instagram, TikTok e facebook!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.