ARTE

Tour virtuali: on-line la magnificenza del Palazzo Ducale di Mantova

È la sesta reggia più estesa d’Europa, il Palazzo Ducale di Mantova, con i suoi 35.000 metri quadrati, è stata la fastosa dimora dove la famiglia Gonzaga volevano esporre, o forse dovremmo dire ostentare, anche le loro opere d’arte. 500 stanze, 7 giardini e 8 cortili. Fondata originariamente nel XIII secolo dalla Famiglia Bonacolsi è passata di mano ai Gonzaga, che ne hanno fatto il colossale edificio che conosciamo oggi.

Rimasto chiuso al pubblico dal 2012, a seguito dei terribili terremoti dell’Emilia, in seguito è stato riaperto al pubblico solo parzialmente.

Tra le straordinarie opere la celeberrima Camera degli Sposi, affrescata da Andrea Mantegna che, danneggiata a causa del sisma, ha visto la riapertura soltanto nell’aprile del 2015.

I visitatori hanno così potuto ammirare di nuovo il ciclo di affreschi del Mantegna, il quale, magistralmente, apre le pareti su ideali finestre. L’artista infatti dipinge uno zoccolo marmoreo continuo come fascia inferiore, che unisce così il ciclo di affreschi, ed offre il pretesto per poggiare su i pilastri, finemente decorati. Le pareti si aprono su scene dedicate a episodi importanti della vita della Famiglia Gonzaga, e nello specifico all’elezione al soglio cardinalizio del figlio del marchese Ludovico III Gonzaga, che commissionò l’opera al Mantegna.

Il Mibact prova a raccontarla oggi attraverso un video su YouTube, che la ripercorre in timelapse, velocemente, tutta. Probabilmente la clip, benché in alta definizione, non rende davvero giustizia ad un gioiello di tali dimensioni, ma, in tempi di quarantene forzate e coronavirus, senza dubbio è un modo virtuale per avvicinare il pubblico a monumenti, siti e musei rimasti chiusi per le disposizioni ministeriali.

E allora eccola qui, questa bellissima carrellata di affreschi, corridoi, stucchi, magnificenza, di un sito che già non vediamo l’ora di ripercorrere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *