
Tour virtuale guidato alla mostra su Luca Giordano al Museo di Capodimonte
Luca Giordano. Dalla Natura alla Pittura. È questa l’ultima grande mostra inaugurata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, tristemente chiusa a causa del DPCM in materia di coronavirus. Nell’attesa di poter rivedere presto i capolavori del grande pittore napoletano, giunti a Napoli dopo una più fortunata parentesi al Petit Palais di Parigi (Le triomphe de la peinture napolitaine), è possibile fare un tour virtuale di 12 minuti tra i capolavori dell’artista, in un video pubblicato dal museo d’arte napoletano in cui è uno dei curatori, Stefano Causa, a spiegare al pubblico le opere dell’artista, nel bellissimo allestimento dell’esposizione.
L’esposizione nasce da un’idea del direttore del museo, Sylvain Bellenger, e vede anche la curatela di Patrizia Piscitello. Insieme ad una precedente mostra su Gemito (per una fortuita combinazione anch’egli protagonista ora di una mostra proprio a Capodimonte), era andata a completare la “stagione napoletana” dell’autunno 2019 nel cuore della capitale francese.
L’augurio è quello di poter rivedere presto entrambe le esposizioni, e nel frattempo proviamo a sognare e respirare arte attraverso i canali social e gli strumenti che la tecnologia mette a nostra disposizione.

La cultura dimenticata dal DPCM di Natale
Potrebbe anche piacerti

Impressionisti Segreti, mostra-evento a Palazzo Bonaparte a Roma
6 Ottobre 2019
Luca Giordano: Capodimonte inaugura on-line la mostra che ha incantato Parigi
5 Aprile 2020