EVENTI E MOSTRE

Tour virtuale guidato alla mostra su Luca Giordano al Museo di Capodimonte

Luca Giordano. Dalla Natura alla Pittura. È questa l’ultima grande mostra inaugurata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, tristemente chiusa a causa del DPCM in materia di coronavirus. Nell’attesa di poter rivedere presto i capolavori del grande pittore napoletano, giunti a Napoli dopo una più fortunata parentesi al Petit Palais di Parigi (Le triomphe de la peinture napolitaine), è possibile fare un tour virtuale di 12 minuti tra i capolavori dell’artista, in un video pubblicato dal museo d’arte napoletano in cui è uno dei curatori, Stefano Causa, a spiegare al pubblico le opere dell’artista, nel bellissimo allestimento dell’esposizione. 

L’esposizione nasce da un’idea del direttore del museo, Sylvain Bellenger, e vede anche la curatela di Patrizia Piscitello. Insieme ad una precedente mostra su Gemito (per una fortuita combinazione anch’egli protagonista ora di una mostra proprio a Capodimonte), era andata a completare la “stagione napoletana” dell’autunno 2019 nel cuore della capitale francese. 

L’augurio è quello di poter rivedere presto entrambe le esposizioni, e nel frattempo proviamo a sognare e respirare arte attraverso i canali social e gli strumenti che la tecnologia mette a nostra disposizione. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *