EVENTI E MOSTRE

“Nel segno di Modigliani”: la mostra virtuale completamente gratuita

Lo scorso 24 gennaio è caduto il centenario della scomparsa di Amedeo Modigliani. Un anniversario, questo, che è stato celebrato al cinema, con Maledetto Modigliani, la cui uscita era prevista nelle sale ad ottobre, ma anche con alcune mostre, tra cui una proprio nella Livorno dell’artista, Modigliani e l’avventura di Montparnasse, nel Museo della Città.

Nell’era del covid e delle mostre chiuse in anticipo o mai partite a causa della pandemia, l’Istituto Amedeo Modigliani non si arrende, e dà vita a Nel segno di Modigliani – virtual exhibition. Si tratta di una esposizione virtuale completamente gratuita, che vuole innanzitutto celebrare questo grande artista contemporaneo italiano noto in tutto il mondo.

Un tour virtuale, disponibile in doppia lingua (italiano-inglese), che ci consente di visitare la nota Casa Atelier dell’Artista, ripercorrendo opere, suppellettili, fotografie e ricordi.

Guida d’eccezione in questo innovativo percorso lo stesso artista, che parlerà della sua stanza, ma anche Kiki di Montparnasse che svelerà i segreti dei nudi, e l’amata Jeanne Hébuterne che mostrerà i suoi ritratti, mentre è affidato a Beatrice Hasting il compito di parlare dei mentori, di coloro che sono stati fonte d’ispirazione per Modigliani, mentre l’amico Kisling ci parlerà delle stanze dei ritratti.

È possibile camminare nelle stanze della Casa di Modigliani, e cliccare ogni singola opera reperendo così informazioni storiche ed artistiche in merito.

Il visitatore (virtuale) potrà altresì interagire con gli oggetti della casa e, come in una vera e propria mostra che si rispetti, il percorso è chiuso da un bookshop dove è possibile acquistare il merchandising legato all’esposizione.

Una magra consolazione per chi desidera vedere le opere dell’artista da vicino, ma una bella iniziativa che rende più sopportabile questo momento di limitazione negli spostamenti, di chiusura dei musei e di bisogno d’arte.

Per visitarla www.istitutoamedeomodigliani.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *