EVENTI E MOSTRE

Musei, Gallerie e Teatri: domenica 5 aprile arriva il “Grand Tour Virtuale”

La Domenica delle Palme coincide quest’anno con la prima domenica del mese. Domani, 5 aprile, sarebbe stato un perfetto giorno festivo per andarsene in giro per musei usufruendo dell’ingresso gratuito promosso (e ripristinato di recente) dal Ministro Dario Franceschini. Ma siccome tutto ciò, alla luce del distanziamento sociale anti-coronavirus, non è più possibile, almeno per il momento, il Mibact ha pensato bene di promuovere i propri musei e siti archeologici attraverso Google Arts & Culture, di cui vi avevo già parlato qualche tempo fa QUI io, con il Gran Virtual Tour.

Nata quasi dieci anni fa, la piattaforma del noto motore di ricerca, allo stesso modo del suo Street View, consente di poter navigare all’interno di musei statali e siti d’arte che hanno aderito nel tempo all’iniziativa. Grazie a questo sofisticato sistema, potrete così ammirare (per adesso solo virtualmente) le bellezze italiane del nostro patrimonio artistico-culturale.

E sono tanti i siti che il Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo mette in evidenza, i principali musei e parchi archeologici che è possibile visitare gratuitamente restando sul proprio divano di casa: dal Parco Archeologico del Colosseo a Roma al Teatro San Carlo di Napoli, dalla Galleria degli Uffizi a Firenze all’Istituto Luce a Cinecittà.

Un catalogo ampio, variegato, che spazia felicemente dall’arte antica all’arte contemporanea, coprendo migliaia e a volte milioni di anni di storia dell’uomo e dell’arte che ha creato sin dalla notte dei tempi.

Per partecipare a questo Grand Virtual Tour, ecco il link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *