Al MANN di Napoli torna l’Arte sotto la Luna

Le sere al MANN

Ritorna l’Arte al chiaro di Luna al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Parte infatti la nuova programmazione serale, Le sere al MANN appunto, che da oggi fino al 14 luglio animerà le serate del MANN dalle ore 20.00 alle 23.00 con un biglietto simbolico di soli 2€, in linea con il programma annunciato qualche anno fa.

Un’occasione in più per scoprire L’Altro MANN, mostra che racconta i tesori custoditi nei depositi, e Sardegna Isola Megalitica che sarà invece visitabile dal prossimo 10 giugno. Il museo dunque si apre alla città non soltanto come scrigno di tesori d’arte antica, ma anche come contemporaneo punto di ritrovo: a leitmotiv di queste serate gli aperitivi in giardino proposti dal MANNCaffè, che consentiranno di degustare prelibatezze nell’ambito di questo ciclo di visite speciali.

Giardino, Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Giovedì 2 giugno 2022

Questa sera, 2 giugno, ritorna un attesissimo evergreen: i “dietro le quinte” dei laboratori di restauro, con due turni di visita (20.30 e 21.30).

Giovedì 9 giugno

Ritroveremo la rassegna Curatori in mostra: i funzionari scientifici del Museo dalle ore 20.00 alle 21.00 si ritroveranno nel Salone della Meridiana e illustreranno i reperti presenti nell’esposizione L’Altro MANN, mentre in contemporanea nella Sala dell’Ercole Farnese Caroline Peyron spiegherà al pubblico come creare dei mosaici di carta, partendo da un banalissimo cartone della pizza, mentre nell’Atrio si danzerà a ritmo del tango argentino con Pablo Fabian Yamil.

Giovedì 16 giugno

Il MANN si dividerà tra teatro e arte contemporanea: alle ore 21.00 lo spettacolo itinerante a cura della compagnia Ali della Mente – Fabbrica Woytila, mentre alle ore 20.30 e alle ore 21.00 due percorsi guidati alle mostre È stata la mano di Dio/immagini dal set di Gianni Fiorito e Archeologia da Spiaggia di Maurizio Finotto.

Interessante la degustazione di vini “biodinamici” della Cantina Enoz nel Giardino delle Fontane. Questi prodotti infatti sono vinificati secondo le antiche tecniche dell’affinamento in anfora. I visitatori potranno così sorseggiare un calice accompagnati da una digressione gastronomica a cura di Sogni di Latte, sulle origini antiche di alcuni formaggi tipici della nostra penisola.

L’Altro MANN, mostra Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Giovedì 23 giugno

Focus sulle grandi mostre archeologiche del Museo: alle 20.30 e alle 21.30 saranno in programma un tour all’allestimento L’Altro MANN e alle 20.30 si potrà andare alla scoperta di Sardegna Isola Megalitica grazie ad un percorso proposto da Coopculture.

Ma anche gli appassionati di arte orientale saranno accontentati con una visita guidata (alle ore 21.00) all’esposizione Manga Heroes, realizzata in rete con COMICON nella Sala del Plastico di Pompei.

Anche questa serata, come le precedenti e le successive, è accompagnata da sorprese culinarie con Archeofood, il MANNCaffè proporrà ricette archeologiche rivisitate e adattate al gusto odierno.

Giovedì 30 giugno

Luigi Spina guiderà il pubblico in un percorso sulla fotografia d’autore: dalla mostra Sing Sing. Il Corpo di Pompei a Confratelli. Ritornano gli appuntamenti “dietro le quinte” con i laboratori di restauro e lo spettacolo teatrale A spasso per il MANN di Mariella Fabbris. Aperitivi a tema con la serata, al fresco del Giardino dove sarà presentato pyxis, un oggetto concepito e sviluppato da Eleit.it per valorizzare il consumo di mozzarella di bufala attraverso un design davvero innovativo, che prende spunto da un antico oggetto della cosmesi femminile.

L’Altro MANN, mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Giovedì 7 luglio

Ultimi due incontri Giovedì 7 luglio, alle ore 21.00 un Concerto Jazz e Swing e il tour sulle mostre Manga Heroes e Sardegna Isola Megalitica.

Giovedì 14 luglio

Infine Giovedì 14 luglio gran finale con una programmazione interamente dedicata alla Sardegna tra degustazioni di prodotti tipici e la suggestione del mare di questa bellissima isola italiana.

Il programma culturale de Le sere del MANN è a cura della Responsabile dei Servizi Educativi, Lucia Emilio, e dal suo staff.

Qui il LINK del programma completo di questa rassegna estiva da non perdere.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.