EVENTI E MOSTRE

Incontri, proroghe e nuovi contenuti. Le attività on-line dell’Archeologico di Napoli

MANN in Quiz – locandina

Prima dell’emergenza coronavirus, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli aveva un calendario ricchissimo (e fittissimo) di appuntamenti, sia per le mostre che da qui ai prossimi mesi ci avrebbero tenuto compagnia, sia per tutta quella serie di eventi collaterali che andavano ad ampliare ed arricchire ulteriormente l’offerta culturale del museo napoletano. Ma all’Archeologico non si sono persi d’animo, ed hanno trasferito on-line buona parte delle attività. Tra queste arrivano adesso gli Incontri di Archeologia, a cura dei Servizi Educativi del Museo, che pubblicano in rete anche MANN in Quiz, una gara social con cui possono divertirsi i cyber visitatori.

Fino al 3 maggio il sito web e le piattaforme social del museo continueranno a caricare contenuti nuovi e inediti, provando così a sopperire a questa improvvisa assenza fisica dei musei dovuta alla terribile emergenza sanitaria di questi mesi.

E per questo motivo è stata prorogata on-line anche la mostra Thalassa (qualche mese fa ve ne avevo parlato QUI), che vedrà percorsi guidati sul web dagli stessi curatori della mostra, con interessanti filmati condotti negli abissi del Mediterraneo.

Ma probabilmente una delle iniziative più interessanti del museo è quella di mettere on-line nei prossimi due weekend un ciclo di video intitolato “La genesi del MANN. Un viaggio con il Cantastorie in quattro video”. Si tratta di un interessante progetto che va a ricostruire la storia della nascita di questo prestigioso museo, un viaggio a ritroso nel tempo che porterà i visitatori virtuali fino alle prime scoperte archeologiche vesuviane durante il Regno di Carlo III di Borbone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *