LIFESTYLE

In vendita la bellissima Villa di Totò a Capri

Che Totò amasse Capri l’avevamo intuito dai film che ha girato. Il Principe della Risata infatti è stato diverse volte sull’Isola Azzurra, dove ha realizzato L’Imperatore di Capri nel 1949, per la regia di Luigi Comencini e, qualche anno più tardi, Totò a Colori (uno dei primi film a colori italiani) diretto da Steno. Ma che l’attore avesse una villa sull’isola forse è meno noto.

Si tratta di una villa di lusso che risale agli anni ’40, commissionata all’epoca dal produttore cinematografico Carlo Ludovico Bragaglia, che aveva diretto Totò nella pellicola 47 morto che parla.

La Villa non poteva che trovarsi in una panoramica posizione dominante, avvolta da suggestivi giardini risalenti all’800 circa.

La villa si compone di due corpi di fabbrica diversi, e non comunicanti. Una patronale e una dependance.

L’architettura è squisitamente caprese. Dominano i colori e le sfumature del bianco, con muratura in pietra calcarea e una superficie complessiva di 800 metri quadrati distribuiti su quattro livelli.

Saloni di rappresentanza con straordinari marmi policromi in marmo pregiato, e arredi d’epoca, che mantengono intatta l’atmosfera degli anni ’50 e ’60, arricchiti da reperti archeologici di epoca romana.

Elegantissime le camere da letto, con salottino e bagno privato, parquet in legno di castagno, lampade in ferro battuto, stufe in maiolica, mobili del Settecento.

I lavori di ristrutturazione hanno mantenuto intatta l’atmosfera dell’epoca, mantenendo i pavimenti in ceramica originari del tempo della costruzione dell’edificio, perfettamente tenuti.

I bellissimi saloni si affacciano sui tre patii del pianterreno, straordinaria la vista dell’appartamento padronale, che dà tra Napoli, l’Isola di Ischia, il Vesuvio e la bellissima Villa Jovis.

Una meraviglia visita e olfattiva. Circondata da un vero e proprio parco orto-botanico, vata ben centocinquanta essenze, che vanno dalle caratteristiche pianti di limoni e da frutto a quelle tropicali.

Ma non è tutto, la villa vanta anche una piscina in vetro, un idromassaggio, un campo da calcetto, uno da bocce e addirittura il campo da tennis.

Il prezzo di tanto splendore e meraviglia? Non poteva che essere su richiesta.

Se volete saperne di più, ecco il LINK.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *