CINEMA

Da Bernini a Leonardo: docu-arte gratis per le scuole

In un momento storico come il nostro, per fortuna, anche la solidarietà digitale diventa virale. Se scuole e musei sono stati chiusi per arginare il diffondersi del coronavirus, Magnitudo Film, da ieri, ha messo a disposizione un catalogo di documentari per gli insegnanti e gli studenti (ma disponibili anche per un pubblico generico) da vedere in streaming gratuitamente. Una raccolta di documentari che spaziano dall’arte alle scienze, e che sopperiscono alla provvisoria mancanza delle uscite didattiche e del contatto con musei e opere.

Da Bernini a Mathera, da Dinosaurs a Wunderkammer, passando per Canova e Palladio: le pellicole si fanno così valido supporto didattico per le lezioni e per l’e-learning con cui docenti e ragazzi stanno familiarizzando da qualche settimana ormai.

Accendere al catalogo on-line è semplicissimo: basta collegarsi al sito www.magnitudofilm.com/magnitudofilmperlitalia e compilare il form on-line con i propri dati, confermandolo successivamente via mail ed il gioco è fatto.

Si aprirà una pagina con brevi descrizioni e link per vedere le pellicole messe a disposizione anche in speciali versioni per non udenti: «Vogliamo supportare quegli insegnanti che con passione non si arrendono e che ogni giorno si impegnano per trasmettere agli allievi il gusto per il bello, il senso della meraviglia e il valore della cultura che fanno dell’Italia un paese unico – ha detto Francesco Invernizzi, fondatore di Magnitudo Film – è un impegno di responsabilità sociale che sentiamo come irrinunciabile considerando il contesto storico che stiamo vivendo».

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *