LIBRI

Bookdealer, l’alternativa ad Amazon delle librerie indipendenti

Quando agli inizi degli anni ’80 i Centri Commerciali (ai tempi “Grandi Magazzini”) fecero capolino anche in Italia, si pensò al declino del cosiddetto negozio sotto casa. Dal Cinema al Parrucchiere, questi centri sono diventati negli anni sempre più grandi e complessi, dove non soltanto fare la spesa ma trascorrere anche il proprio tempo libero e, soprattutto, spendere soldi.

Era naturale dunque che i grandi colossi dell’editoria si orientassero secondo questo andamento di mercato, non solo innestandosi all’interno di queste grandi catene, ma generando veri e propri “monomarca” di grandi dimensioni, dove i clienti possono comprare libri, ma anche sfogliarli o leggerli all’interno dello store, sorseggiando caffè o, addirittura, facendo colazione o mangiando. Anche il concetto di libreria cambia negli anni, e si fa piazza culturale, dove assistere a presentazioni, reading o esclusivi concerti in-store.

Ciò non ha aiutato la piccola libreria, ulteriormente stressata dall’avvento di internet: ibs.it e, soprattutto, Amazon, forti di sconti particolarmente vantaggiosi e spedizioni ultraveloci, hanno messo a dura prova il grado di resistenza del piccolo negozietto in un sistema economico tanto competitivo.

Nasce così Bookdealer, la prima piattaforma di e-commerce in Italia nata per sostenere attivamente le librerie indipendenti.

In tempo per i regali di Natale, questo portale consente di spuntare la casella dedicata, scrivere un biglietto e sarà la stessa libreria ad occuparsi di trascriverlo, incartarlo e spedirlo.

Un portale che riunisce le librerie indipendenti di tutto il Paese, e consente di visitare virtualmente i negozi e di ricevere consigli dai librai, scoprire quali sono i titoli più venduti e leggere le recensioni degli altri utenti, il tutto restando comodamente a casa propria.

Un modo pratico e veloce, ma soprattutto una valida alternativa ai più noti colossi del web, consentendo anche alle piccole librerie indipendenti di sopravvivere ed essere competitive non solo all’interno delle proprie città, ma su tutto il territorio nazionale.

Qui il sito ufficiale:

www.bookdealer.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *