INTERNATTUALE

10 documentari d’arte da vedere in streaming

Il mondo dell’arte sta velocemente cambiando. Non più museo-centrico, l’asse si sposta verso le nuove piattaforme web e i nuovi modi di comunicare la cultura: podcast, video su YouTube, cinema. In pochi anni s’è triplicata l’offerta della Grande Arte al Cinema, così come i documentari che è possibile vedere Amazon Prime Video (più ricco e variegato) e Netflix (con arte contemporanea e docu-reality). Attivate il vostro periodo di prova gratuito, e scoprite anche voi questi dieci titoli:

  1. Galleria degli Uffizi – Il Gran Tour del XXI Secolo (Amazon Prime Video)

Non possiamo che partire dal principe dei musei italiani, la Galleria degli Uffizi a Firenze. Il documentario di Alessandro G.A. D’Alessandro analizza 40 delle centinaia di capolavori custodite nel museo, per un viaggio nella storia dell’arte che appaga la vista, percorrendo uno dei musei d’arte più importanti e famosi al mondo.

  • The Nude Restaurant (Amazon Prime Video)
The Nude Restaurant (frame), Andy Warhol – 1967

Non si tratta di una delle pietre miliari del cinema, ma quest’opera, diretta dallo stesso Andy Warhol nel 1967, diventa fondamentale per coloro che vogliono comprendere la psicologia del padre della Pop Art. L’artista newyorkese in un anonimo locale scardina tutte le regole e le convenzioni della borghesia spogliando letteralmente tutti: camerieri, clienti, che sembrano a proprio agio in questa liberatoria nudità lasciandosi andare in intime confessioni.

  • Beyond the Brick: A Lego Brickumentary (Amazon Prime Video)

Il Gruppo Arthemisia, tra i maggiori organizzatori mondiali di mostre, con I Love LEGO (a Milano e a Roma) ci ha insegnato che i mattoncini Lego non sono semplici giocattoli, ma un vero e proprio fenomeno mondiale che appassiona milioni di collezionisti, artisti, innovatori e costruttori di tutte le età.

  • Gaudí nella Cattedrale di Maiorca (Amazon Prime Video)

La Sagrada Familia di Barcellona è senza dubbio la sua opera più famosa. Ma questo documentario racconta un’altra straordinaria opera di Antonio Gaudí, ribattezzato “l’architetto di Dio”, la Cattedrale di Maiorca cui si dedicò dal 1904 al 1914. L’architetto considerava questo edificio una vera e propria poesia in pietra.

  • La Madonna del Parto e La Leggenda della Vera Croce (Amazon Prime Video)
Madonna del Parto, Piero della Francesca

Un documentario sulla figura di Piero della Francesca, grande maestro di Sansepolcro. Un importante contributo video che meglio racconta cosa c’è dietro questo straordinario affresco e, al tempo stesso, l’occasione per entrare nel complesso pensiero teologico, filosofico e scientifico dell’artista che stupisce ancora noi contemporanei per la ricchezza dei contenuti e le sue forme.

  • La scala celeste: L’arte di Cai Guo-Qiang (Netflix)

L’artista cinese è noto per i suoi straordinari spettacoli pirotecnici. In questo documentario l’artista è impegnato nella creazione di una delle sue opere più ambiziose.

  • L’arte soffiata (Netflix)

Questa docu-serie di 10 episodi mostra grandi maestri del vetro soffiato impegnati della creazione di straordinarie opere che si ispirano (e si sfidano) di puntata in puntata a cose diverse: da foto di grande impatto emotivo ai propri piatti preferiti, dalla creazione di bicchieri da vino al mondo della danza. Un talent dell’arte che ci svela un mondo conosciuto soprattutto per l’arte veneziana.

  • I Grandi Giardini d’Italia (Netflix)
Villa Aldobrandini

Gli antichi la chiamavano Ars topiaria, ed era l’arte di dare forma alle piante. Anche quella del giardino dunque è una vera e propria arte, tanto che nel Rinascimento il Giardino all’Italiana si trasformerà in un vero e proprio canone che si impone in tutta Europa. Quattro puntate per altrettante città italiane: da Roma a Firenze, da Napoli ai Laghi del nord, un viaggio alla scoperta delle dimore aristocratiche più note e incantevoli giardini da scoprire.

  • Laerte (Netflix)

Laerte Coutinho è uno dei più brillanti vignettisti brasiliani. Presentatosi al mondo come uomo da 60 anni, si fa conoscere con questo documentario come donna. Un viaggio in un genere dell’arte dove a dominare sono soprattutto gli uomini, ma non mancano donne di incredibile talento.

  1. Abstract: The Art of Design (Netflix)

Quattordici puntate in due stagioni ci raccontano i diversi aspetti del design e della comunicazione contemporanea. In ogni episodio un artista parla del suo lavoro, della sua evoluzione e del modo di comunicare attraverso l’immagine: dall’architettura alla scenografia, dall’illustrazione al design di scarpe.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *