Ritorna l’iniziativa “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano

Si rinnova anche quest’anno l’iniziativa Aperti per Voi. Ed è con grande piacere che oggi ve ne parlo e ve la segnalo, perché grazie al Touring Club Italiano, promotore di questo lodevole progetto, gli appassionati avranno l’opportunità di visitare luoghi come chiese, aree archeologiche, palazzi storici e musei normalmente preclusi al pubblico oppure aperti con orari ridotti e dunque di difficile accesso.

Il Touring si propone infatti di divulgare e promuovere la conoscenza di siti altrimenti inaccessibili, e al tempo stesso di garantirne la fruizione in modo sistematico e continuativo, grazie alla presenza dei propri Volontari, che svolgono tutte le attività necessarie: dall’accoglienza e l’orientamento dei visitatori, al supporto e presidio di questi luoghi.

Nata nel 2005, l’iniziativa ha visto nel 2010 il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, mentre nel 2012, grazie al traguardo del “milionesimo visitatore”, Aperti per Voi ha ricevuto dall’allora presidente Giorgio Napolitano l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

È possibile sostenere queste iniziative associandosi al Touring oppure attraverso una donazione, per rendere più accessibile il nostro meraviglioso patrimonio storico-artistico, troppo spesso chiuso e abbandonato proprio per la carenza di fondi e enti che se ne occupino direttamente.

L’appuntamento dunque è per il weekend del 13 e del 14 aprile. Ma quali sono a Napoli i luoghi che potete scoprire a Napoli?

Ecco l’elenco con orari e date:

Sabato 13 aprile:

– ore 10: visita guidata al Complesso Monumentale Vincenziano

– ore 10: visita guidata alla chiesa di Santa Maria della Redenzione dei Captivi

facciata della Chiesa dei Santi Severino e Sossio a Napoli

– dalle 10 alle 17: apertura delle Chiese dei Santi Severino e Sossio e Gesù Nuovo, luoghi Aperti per Voi; alle 10 tour guidato

– ore 10.30: visita guidata all’ipogeo della Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi

Domenica 14 aprile:

– ore 10: visita guidata alla Chiesa e al Complesso di Santa Maria della Misericordia

– dalle 10 alle 13: apertura delle Chiese dei Santi Severino e Sossio e Gesù Nuovo, luoghi Aperti per Voi

PORTICI (NA)

Sabato 13 aprile: dalle 10 alle 13 apertura della Reggia di Portici, luogo Aperti per Voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *