Il Tesoro del Faraone. Ritorna a Parigi il mistero di Tutankhamon

Si preannuncia come uno degli eventi dell’anno. Tutankhamon – Il Tesoro del Faraone è la colossale mostra che inizierà domani a Parigi all’interno della Grande Halle della Villette. Un evento molto atteso e sentito, questo, per i parigini, non solo perché arriva a 52 anni da una mostra analoga al Petit Palais che ancora oggi è nota come “la mostra del Secolo”, e che fu visitata ai tempi un 1.300.000 visitatori, ma anche perché riporta in Francia oltre 150 reperti del grande tesoro del Faraone-bambino, di cui cinquanta non avevano mai lasciato l’Egitto.

La tomba, che si trova nella Valle dei Re in Egitto, era stata scoperta nel 1922 dall’archeologo britannico Howard Carter, grazie ai finanziamenti di Lord Carnarvon, egittologo e collezionista.

La campagna di scavo ebbe cominciò agli inizi del ‘900, quando molte tombe furono riportate alla luce, fino allo straordinario ritrovamento agli inizi degli anni ’20. E fu un rinvenimento davvero eccezionale, se si considera che la tomba del faraone è stata rinvenuta intatta, con il corpo del faraone perfettamente integro all’interno del suo sarcofago. Monili, arredi, oggetti preziosi, tra cui la famosa maschera funeraria d’oro dipinta.

Un tesoro immenso di cui, secondo Carter all’epoca, oltre il 60% era stato già depredato nell’antichità.

Molti dei reperti rinvenuti si trovano oggi al Museo del Cairo, e ciò ben evidenzia l’importanza di questo evento culturale e di questa esposizione, che si ripropone di restituire fino al 15 settembre 2019 la magnificenza del faraone, la cui vita e morte sono ancora oggi avvolte nel mistero.

Tanti di questi oggetti sono stati trasportati in occasione di questo evento, e che il pubblico potrà finalmente ammirare.

E si preannuncia già un successo con ben 130.000 biglietti venduti on-line in queste settimane. Adesso si punta a superare il record che aveva segnato quel Tutankhamon nell’ormai lontano 1967 aveva contribuito a rendere una vera icona pop quel Faraone il cui nome è scolpito nell’immortalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *